Inaugurazione nuovi spazi didattici della Scuola secondaria C. Costantini

Sabato 17 gennaio 2026: inaugurazione dei nuovi spazi didattici della scuola secondaria "Celso Costantini"

Inaugurazione Costantini

All’open day inaugurale hanno preso parte l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, il sindaco di Pasiano Marta Amadio e la dirigente scolastica Cristina Del Bel Belluz. Accanto alle autorità, una folta rappresentanza della comunità — tra famiglie, studenti, personale della scuola e cittadini — ha voluto essere presente al taglio del nastro.

Durante la mattinata sono stati ufficialmente presentati i nuovi spazi didattici, restituiti alla comunità scolastica dopo un importante intervento di riqualificazione durato 16 mesi.

I lavori hanno coinvolto 12 aule, oggi caratterizzate da maggiore luminosità e dotate di nuove tecnologie digitali a supporto della didattica. L’intervento ha incluso anche opere di mitigazione del rischio sismico, la riqualificazione energetica dell’edificio – con l’installazione di pannelli fotovoltaici – oltre alla ristrutturazione dei servizi igienici e al restyling del giardino esterno.

Oltre alle mura, è stata l'anima della scuola a essere protagonista durante l'inaugurazione. Grazie a un lavoro corale, gli studenti hanno saputo intrecciare l’eredità storica di Celso Costantini con la modernità della nuova struttura: attraverso letture ed esibizioni musicali, hanno trasformato la cerimonia istituzionale in un momento di autentica partecipazione collettiva. Inoltre, con i manufatti realizzati nel laboratorio di arte e immagine, i ragazzi hanno espresso il desiderio di "seminare" bellezza, promuovendo il valore fondamentale della cura verso gli altri e verso il bene comune.