La bellezza e la pace stanno nella diversità.
La settimana dal 17 al 21 novembre è stata dedicata alle attività di educazione civica con particolare attenzione al DIRITTO ALL’ASCOLTO E ALLA LIBERTÀ D’ESPRESSIONE.
Tante sono state le attività, le esperienze e le emozioni per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dell’istituto comprensivo Pasiano - Chions- Pravisdomini.
Giovedì 20 novembre, giornata internazionale dei Diritti dei bambini e degli adolescenti, tutte le classi dall'infanzia alla secondaria di I grado hanno partecipato alla Giornata di Istituto dell’educazione civica nei due appuntamenti mattutino e serale... un emozionante momento di condivisione con la partecipazione di tre ospiti: il professor Marco Ius, la dottoressa Katia Lazzaro e l’attrice Lucia Roman.
Durante la settimana moltissimi sono stati gli appuntamenti che hanno coinvolto la scuola, il territorio, i comuni e le famiglie.
Le scuole primarie e secondarie dei comuni di Chions e Pravisdomini hanno aperto le porte ai volontari di Unicef, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana, con la presenza delle unità cinofile.
Alcune classi hanno partecipato al concorso organizzato da CISL ““In Cammino per la Pace: Diritti, Sogni, Futuro”
Venerdì 21 è stato inaugurato l'orto scolastico e sociale presso la scuola primaria di Cecchini: scuola, amministrazione comunale, territorio per offrire sempre nuovi stimoli ed opportunità ai bambini e alla comunità.
Sabato 22 si è invece tenuta la premiazione della II edizione del premio Ermanno Contelli "Albero, polmone della Terra"; per la sezione scuola secondaria è stata premiata la classe 2B della scuola C. Costantini di Pasiano. È stata una serata ricca di interventi interessanti e di pensieri importanti.
Facciamo tesoro delle parole di Mons. Flavio Giovenale, reggente della diocesi di Cruzeiro Do Sul in collegamento dal Brasile...
la bellezza e la pace stanno nella diversità.



